Gli alunni del Liceo Scientifico interessati a partecipare alle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2021 potranno iscriversi, entro il 07/01/2021, compilando on-line il modulo d'iscrizione, scegliendo tra le seguenti categorie di partecipazione:
Iscrizione Scienze -Biennio
Iscrizione Biologia -Triennio
Iscrizione Scienze della Terra- Triennio
I corsi saranno tenuti dai proff. Giuseppe Scarvaglieri, Salvatore Greco e Sara Princiotta.
Descrizione del progetto
Le Olimpiadi di Scienze Naturali sono gare tra studenti suddivise in varie fasi e riguardano argomenti di Scienze Naturali, Scienze della Terra e Biologia.
Sono previste due distinte categorie, biennio e triennio. La categoria triennio è articolata in due distinte sezioni, Biologia e Scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a secondo della sezione, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra.
Lo svolgimento delle Olimpiadi si articolerà nelle seguenti fasi:
a) fase d’istituto: si effettuerà mercoledì 03 marzo 2021 dalle ore ...... alle ore .....
b) fase regionale: si effettuerà mercoledì 24 marzo 2021 contemporaneamente in tutta Italia. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto.
c) fase nazionale: si svolgerà a Roma dall’8 al 10 maggio 2021 e riguarderà i primi classificati in ogni regione.
d) fase internazionale: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgerà a Lisbona, in Portogallo, dal 18 all’ 25 luglio 2021; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) in Russia, dal 16 al 26 agosto 2021.
Il referente del progetto
Prof. Giuseppe Scarvaglieri