43 – Disposizioni accesso sede Liceo scientifico e apertura/chiusura cancello

Agli studenti e alle studentesse
Sede Liceo Scientifico

Circolare n.43 del 30/09/2023

Oggetto: Disposizioni accesso sede Liceo scientifico e apertura/chiusura cancello

Per motivi legati alla sicurezza e alla tutela dell’incolumità di Personale Scolastico e di studenti/esse, valutate con il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) della scuola, e in relazione alle criticità correlate alle operazioni di ingresso/uscita dall’edificio scolastico e, in particolare, in riferimento ai potenziali rischi durante il deflusso di studenti/esse in ingresso e in uscita, si dispone quanto segue.
Il cancello automatico sarà chiuso a partire dalle ore 7:50; pertanto, personale scolastico e studenti/esse che intendano parcheggiare i propri veicoli all’interno del cancello, ed esclusivamente negli spazi delimitati, avranno accesso al cancello fino alle ore 7:50.
Per le medesime motivazioni, il cancello verrà aperto 10 minuti dopo la fine delle lezioni e, pertanto, i veicoli non potranno uscire prima del suddetto orario. È fatto ASSOLUTO divieto di varcare il cancello pedonale con i ciclomotori; i trasgressori saranno soggetti a provvedimenti per mancata osservanza delle disposizioni del Dirigente Scolastico e delle norme di sicurezza stabilite nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e, in particolare, nel piano di emergenza ed evacuazione, redatto dal RSPP della scuola, ai sensi del D. Lsg. n. 81/2008 “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
In nessun caso potrà essere consentito l’accesso a mezzi non autorizzati, compresi quelli dei genitori, fatte salve situazioni straordinarie di urgenza, valutate dal Dirigente Scolastico e/o dai responsabili di sede. I Responsabili di sede, con il necessario supporto dei Collaboratori Scolastici, avranno cura di vigilare scrupolosamente sull’osservanza delle suddette disposizioni.
In particolare, i Collaboratori Scolastici di turno provvederanno all’apertura/chiusura del cancello secondo quanto previsto nella presente.
Si confida nel consueto e sperimentato senso di responsabilità da parte dell’intera Comunità scolastica circa il rispetto delle presenti disposizioni, finalizzate alla tutela della sicurezza e dell’incolumità e al buon funzionamento del servizio.