Circolare 432

432 – Disposizioni uscite anticipate/entrate posticipate dal 14/05/2024.

Si comunica che, a decorrere dal 14 maggio pv, saranno autorizzate le entrate posticipate e le uscite anticipate in casi eccezionali e debitamente motivati.

Circolare n° 432 del 13/05/2023

Al Sito web

Al Personale Docente e ATA

Alle Studentesse e agli Studenti

Ai Genitori

Alla DSGA

 

Oggetto: Disposizioni uscite anticipate/entrate posticipate dal 14/05/2024.

A seguito delle segnalazioni da parte del Personale Docente e ATA sulle numerose e continue uscite anticipate ed entrate posticipate da parte di studenti e studentesse e al fine di garantire il regolare andamento dell’attività didattica, si dispone quanto segue:

a decorrere dal 14 maggio pv, ai sensi dell’art. 5, punto 7) del Regolamento di Istituto, saranno autorizzate le entrate posticipate e le uscite anticipate in casi eccezionali, per improrogabili necessità – di tipo familiare e/o per motivi di salute – debitamente motivate e, preferibilmente documentate, richieste esclusivamente dal genitore esercente la patria potestà sui minorenni o individualmente da studenti/esse maggiorenni con le stesse modalità, previa autorizzazione sottoscritta dal Dirigente Scolastico o suo delegato. Le autorizzazioni all’entrata posticipata, sottoscritte dai genitori, dovranno essere esibite al Dirigente Scolastico o suo delegato, corredate da Documento di identità del genitore firmatario. Gli studenti e le studentesse minorenni dovranno essere prelevati/e dai genitori o da persona maggiorenne in possesso di delega.

Per completezza di informazione, si rammenta a quanti in indirizzo che il ricorso all’uscita anticipata o all’entrata posticipata ha carattere di eccezionalità e non di ordinarietà, in quanto, ai fini della validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’art.14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n.122, ogni studente/essa deve frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato, e che le ore di assenze dovute a ritardi e/o uscite anticipate, salvo le deroghe per i casi eccezionali e a condizione che non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa, rientrano nel numero delle assenze complessive dell’anno scolastico.

Il Personale Docente è tenuto a custodire le autorizzazioni, firmate dal Dirigente Scolastico o suo delegato, in apposito fascicolo, da consegnare presso gli uffici di segreteria, al termine dell’anno scolastico.

I responsabili di sede avranno cura di far rispettare le disposizioni della presente e di informare tempestivamente la scrivente, in caso di inosservanza delle stesse.

Cordialità

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D. Lgs.  n. 39/1993

 

Documenti