Circolare 98

98 – Nuovo sistema di posta elettronica ministeriale Personale Docente e ATA

Si rende noto che, nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è ...

Avatar utente

Personale scolastico

Al Sito Web
Al Personale Docente e ATA
Alla DSGA

Circolare n.98 del 26/10/2023

Oggetto: Nuovo sistema di posta elettronica ministeriale Personale Docente e ATA

Si rende noto che, nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione della caselle e-mail @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA. Le nuove caselle saranno del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.
Si forniscono, pertanto, le seguenti informazioni utili al passaggio al nuovo sistema, come emanate dal MIM, Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica.
Gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail; il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.).

Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset accedendo:
1. all’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
2. al portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella personale scuola e reset pass word.

Il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse.

Il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy, quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite.

Nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
1. nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
2. sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella personale scuola e reset pass word (a partire dal 01/12/2023).

Qualora si riscontrassero difficoltà nelle procedure e solo in caso di effettiva necessità, il Personale potrà rivolgersi alla scuola di titolarità, a partire dal 01/12/2023.
Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Cordialità

IL DIRINGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Gabriella Spitalieri
Firmato digitalmente da
Maria Gabriella Spitalieri
Qualifica: Dirigente Scolastico
IISS “Ven.I. Capizzi” Bronte (CT)