Circolare 105

105 – Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale A.S. 2024/2025 – 29 ottobre 2024. Convocazione delle assemblee degli studenti e dei genitori e di svolgimento delle operazioni di voto.

Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale A.S. 2024/2025-29 ottobre 2024 Convocazione assemblee e modalità di voto.

Circolare n°105  Bronte, 24/10/2024

                                               Al Sito web

Al Personale Docente e ATA

Alle Studentesse e agli Studenti

Ai Genitori

Alla DSGA

 

Oggetto: Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale A.S. 2024/2025 – 29 ottobre 2024. Convocazione delle assemblee degli studenti e dei genitori e di svolgimento delle operazioni di voto.

 LA DIRIGENTE SCOLASTICA

  • VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo n. 297 del 16.04.1994, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
  • VISTA l’O.M. 215 del 15.07.1991, concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto;
  • VISTE le MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;
  • VISTA la nota Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 38475 del 19/09/2024 recante disposizioni in merito alle operazioni di voto per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale;
  • VISTO il Decreto prot. n. 10635 del 03/10/2024 di indizione delle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti di Genitori e Studenti nei Consigli di classe  Anno Scolastico 2024/2025;

CONVOCA

  1. Le assemblee degli studenti per le elezioni della componente studenti nei Consigli di Classe A.S. 2024/2025, giorno 29 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 11:00.
  2. Le assemblee dei genitori per le elezioni della componente genitori nei Consigli di Classe A.S. 2024/2025, giorno 29 ottobre 2024 dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

Modalità di svolgimento delle operazioni di voto, elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe.

In seno a ciascuna assemblea di classe, saranno individuati un presidente e un segretario verbalizzante. Al termine delle assemblee, debitamente verbalizzate, avranno inizio le operazioni di voto. Sarà costituito, in ciascuna classe, il seggio elettorale, composto da un presidente e due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario verbalizzante. Di tutte le operazioni dovrà essere redatto un verbale.

Al ter­mi­ne del­le ope­ra­zio­ni, gli stu­den­ti componenti del seg­gio elet­to­ra­le con­se­gne­ran­no ai responsabili di plesso le schede elettorali e il verba­le del­le operazioni di voto, de­bi­ta­men­te compi­la­to e sottoscritto, con indicazione degli eletti.

L’assemblea di classe e tutte le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno alla presenza dei docenti in orario nella classe, che avranno cura di recapitare in ciascuna classe quanto necessario al voto.

Si ri­cor­da che per i rap­pre­sen­tan­ti de­gli stu­den­ti nei Con­si­gli di clas­se:

  1. tutti gli alunni hanno diritto di voto;
  2. il voto si svolge a scrutinio segreto;
  3. non è possibile il voto per delega;
  4. tutti gli studenti sono eleggibili, non sono necessarie candidature;
  5. può essere espressa una sola preferenza;
  6. vengono eletti 2 rappresentanti per classe;
  7. se il secondo e il terzo ottengono lo stesso numero di voti, si dovrà procedere a sorteggio per determinare l’eletto.

Al termine delle operazioni di voto, le le­zio­ni ri­pren­de­ran­no se­con­do il nor­ma­le ora­rio.

Modalità di svolgimento delle operazioni di voto, elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

Durante l’assemblea dei genitori, il docente coordinatore di classe presenterà la programmazione generale e la situazione didattico disciplinare della classe; illustrerà la nor­ma­ti­va re­la­ti­va alle fun­zio­ni de­gli or­ga­ni col­le­gia­li e fornirà indicazioni sulle modalità di espressione del voto.

Al termine delle assemblee, avranno inizio le operazioni di voto. Sarà costituito, in ciascuna classe, il seggio elettorale, composto da n. 3 genitori (un presidente e due scrutatori); uno degli scrutatori svolgerà la funzione di segretario e redigerà l’apposito verbale presente nella busta predisposta dalla scuola. In caso di numero esiguo di votanti, è consentita la costituzione di un unico seggio elettorale in ciascuna sede o far votare i genitori in un seggio costituito in una classe diversa da quella di appartenenza. Le schede di votazione saranno fornite dalla scuola e andranno firmate da uno scrutatore del seggio. Il Seggio avrà a disposizione l’elenco dei genitori di ciascuna classe, sul quale i presenti apporranno la propria firma. Di tutte le operazioni dovrà essere redatto verbale. Le operazioni di voto avranno termine alle ore 18:30.

A conclusione delle operazioni di voto, il seggio elettorale procederà allo spoglio delle schede e alla compilazione del verbale di scrutinio, con indicazione degli eletti. La documentazione sarà consegnata al docente coordinatore della classe che provvederà a depositarla presso gli Uffici di Segreteria

Si ri­cor­da che per i rap­pre­sen­tan­ti dei ge­ni­to­ri nei Con­si­gli di clas­se:

  1. tutti i genitori/tutori/affidatari hanno diritto di voto;
  2. padre e madre possono esprimere un voto ciascuno;
  3. non è possibile il voto per delega;
  4. tutti i genitori sono eleggibili; non sono necessarie candidature;
  5. può essere espressa una sola preferenza;
  6. vengono eletti 2 rappresentanti per classe;
  7. se il secondo e il terzo ottengono lo stesso numero di voti, si dovrà procedere a sorteggio per determinare l’eletto.

La proclamazione degli eletti sarà formalizzata dalla Dirigente Scolastica con apposito decreto, pubblicato sul sito istituzionale della scuola, per la componente genitori, con comunicazione tramite ARGO, per la componente studenti.

Cordialità

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs.  n. 39/1993

Documenti