Circolare n° 221 Bronte, 13/12/2024
Al Sito web
Al Personale Docente e ATA
Al Personale Docente di scienze motorie/preposto
Alle Studentesse e agli Studenti interessati
SEDI LICEO SCIENTIFICO
IPSIA/IPSASR
Alla DSGA
Oggetto: Disposizioni per l’accesso/utilizzo palestra sede Liceo Scientifico – utilizzo palestra IPSIA/IPSASR.
Con riferimento all’oggetto si comunica che, per ragioni di sicurezza – stabilite nel DVR (Documento di valutazione dei Rischi) e discusse, altresì, con il RSPP della scuola – e di ordinato svolgimento delle attività didattiche, i destinatari della presente dovranno attenersi alle seguenti disposizioni:
- l’accesso alle palestre di studenti e studentesse, è consentito ESCLUSIVAMENTE durante l’orario stabilito per le attività di Scienze Motorie, o altre attività didattiche autorizzate dalla scrivente, e IN PRESENZA del/la Docente;
- il/la docente non deve attendere studenti e studentesse in palestra, ma deve recarsi in classe e condurli/e personalmente;
- è fatto assoluto divieto a studenti e studentesse di recarsi nelle palestre delle sedi in oggetto indicate senza autorizzazione e senza essere accompagnati dal/la docente o da un CS, ove richiesto dal Docente;
- non è consentito il transito attraverso la palestra del Liceo Scientifico durante lo svolgimento delle attività didattiche, per raggiungere l’esterno dell’edificio o accedere all’interno, né alle studentesse e agli studenti appartenenti a classi non interessate dall’attività didattica, né al Personale Docente e ATA, a meno che non sia espressamente richiesto dal/la Docente, nella sua qualità di preposto/a, giusto provvedimento di designazione delle squadre di emergenze prot. n. 15275/2024, pubblicato all’albo on line;
- durante lo svolgimento delle attività didattiche è fatto assoluto divieto aprire la porta di accesso interno della palestra per ragioni di sicurezza e di incolumità di studenti/esse e di TUTTO il Personale;
- i preposti delle sedi in argomento, i cui compiti sono definiti nel suddetto provvedimento prot. n. 15275/2024 – per la sede Liceo Scientifico – e nel provvedimento prot. n. 15102/2024 – per la sede IPSIA/IPSASR e riportati nel seguito, e il personale CS avranno cura di vigilare affinché studentesse e studenti e/o personale scolastico non si introducano impropriamente in palestra.
Per completezza di informazione, si riportano i compiti dei preposti, come definiti nei citati provvedimenti prot. n. 15275/2024 e 15102/2024:
- Sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal dirigente, intervenire per modificare il comportamento non conforme; in caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza della inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare il dirigente;
- Richiedere l’osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa;
- Segnalare tempestivamente al dirigente le non conformità dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale e ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro, delle quali venga a conoscenza sulla base della formazione ricevuta e, se necessario, interrompere temporaneamente l’attività.
Cordialità
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993
Maria Gabriella Spitaleri
Dirigente Scolastico