Circolare n° 312 Bronte, 20/02/2025
Al Sito Web
Al Personale docente e ATA
Alle studentesse e agli studenti
Ai loro genitori
Alla DSGA
Oggetto: Comunicazione avvio Progetto PNRR Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Si rende noto a quanti in indirizzo che, nel mese di marzo, saranno avviati i percorsi formativi previsti dal progetto PNRR Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023).
Il progetto è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali e l’apprendimento delle discipline STEM e migliorare le competenze linguistiche e multilinguistiche di studenti/esse.
Saranno attivati percorsi di sviluppo delle competenze nelle discipline STEM, in chiave orientativa e in modalità laboratoriali inerenti alla linea di intervento A “Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione”, finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere e al superamento dei divari di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM da parte delle studentesse: Fisica, Matematica, Scienze e tecnologie informatiche (AI, coding, pensiero computazionale, robotica, DigComp 2.2), Scienze e tecnologie chimiche, Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche. I Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione avranno una durata compresa tra le 25 e le 30 ore; i Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie, avranno una durata di 10 ore.
Tutte le attività si svolgeranno in orario extracurriculare e saranno erogati da Docenti esperti e tutor interni. Gli studenti e le studentesse interessati dovranno compilare il modulo google, al seguente link https://forms.gle/vbzHMXpAtazvm1rLA e scegliere i percorsi cui intendono partecipare, in ordine di priorità fino a un massimo di 3 opzioni di scelta, tenuto conto che sarà possibile essere selezionati per una sola edizione dei percorsi STEM, fatte salve le disponibilità di posti. In caso di domande eccedenti le disponibilità di posti, sarà data priorità alle classi V e, a seguire, alle altre classi in ordine decrescente; la frequenza ai corsi è obbligatoria.
Anche i genitori potranno partecipate alle attività di tutoraggio e orientamento nelle quali sono coinvolti i propri figli e iscriversi ai percorsi tramite il seguente link https://forms.gle/YfFVAz4viB77rTQt6
L’iscrizione ai percorsi tramite i suddetti moduli google dovrà essere effettuata entro e non oltre martedì 25 febbraio p.v.
Si precisa che, tenuto conto della finalità del progetto sopra descritta, il 60% dei posti disponibili è riservato alle studentesse.
Studenti e studentesse individuati dovranno presentare ai docenti dei rispettivi corsi l’autorizzazione alla frequenza, debitamente sottoscritta dai genitori. Con successiva nota, sarà comunicato il calendario dei percorsi formativi.
Cordialità
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993
Maria Gabriella Spitaleri
Dirigente Scolastico