251 – Attività di orientamento universitario e al lavoro, Accademia ABADIR di Catania

SEDE Liceo Artistico
delle classi VAAF-VBAM

Circolare n.251 del 21/02/2024

Oggetto: Attività di orientamento universitario e al lavoro, Accademia ABADIR di Catania.

Si comunica a quanti in indirizzo che, giorno 26 febbraio 2024, si terrà il WORKSHOP WAYfinding di orientamento con l’Accademia ABADIR dalle ore 10.00 alle ore 14.00 tenuto dalla Designer Margherita Dall’Oglio, fondatrice del coworking presso il centro esperienziale outdoor River Tribe e illustratrice che da diversi anni partecipa a Charta festival, evento biennale dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente a Roma.
L’attività in oggetto, finalizzata a promuovere le prospettive delle professioni creative, rientra nel modulo curriculare di orientamento formativo, progettato dai Consigli di Classe.

Abstract del Workshop Wayfinding
1. Durante il laboratorio, studenti e studentesse avranno l’opportunità̀ di sperimentare e mettere in pratica uno degli aspetti fondamentali del design: il wayfinding.
2. Nella prima fase del laboratorio, ci si concentrerà sull’analisi approfondita del concetto a livello teorico.
3. La seconda fase sarà̀ dedicata alla parte laboratoriale; studenti e studentesse dovranno creare un progetto concreto che consentirà loro di esprimere la propria creatività e potenziare, altresì, la dimensione orientativa della scuola.
4. Nella terza fase verranno mostrati e presentati gli elaborati, e realizzato un spazio collettivo di condivisione e riflessione.

Il laboratorio offrirà una simulazione realistica del funzionamento dei progetti di design. Gli studenti avranno modo di comprendere l’importanza del lavoro di squadra, la coerenza visiva, l’utilizzo dei font, dei colori e molti altri aspetti importanti.
L’incontro si terrà nell’aula multimediale del Liceo Artistico.
Studenti e studentesse delle classi quinte delle altre sedi, se interessati, possono partecipare all’incontro, contattando la prof.ssa Rita Barbagiovanni al numero 095-616833, oppure alla mail istituzionale rita.barbagiovanni@iscapizzi.edu.it

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993