Circolare 264

264 – Modalità e date di somministrazione Prove INVALSI Classi quinte – Anno scolastico 2023/2024

Si comunica che in tutte le classi quinte dell’Istituto le prove si svolgeranno dal 4 al 18 marzo 2024. Le prove per la rilevazione degli apprendimenti ...

Avatar utente

Personale scolastico

Al Sito web
Ai Docenti delle classi quinte
Ai Docenti somministratori prove INVALSI
Ai Docenti delegati
Ai Tecnici di laboratorio
Alla DSGA
Al Personale ATA
Al Sito web

Circolare n.264 del 28/02/2024

Oggetto: Modalità e date di somministrazione Prove INVALSI Classi quinte – Anno scolastico 2023/2024.

Si comunica che in tutte le classi quinte dell’Istituto le prove si svolgeranno dal 4 al 18 marzo 2024.
Le prove per la rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2023-24 (prove INVALSI 2024) sono svolte in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.
Le somministrazioni saranno interamente on-line.
Secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 62/2017, seguito dai due Decreti Ministeriali attuativi (i DD.MM. n.741 e n.742 con allegati, entrambi del 3 ottobre 2017), e dal Protocollo di somministrazione delle prove INVALSI CBT 2024 di grado 13, si forniscono le seguenti indicazioni operative:

1. Organizzazione delle giornate di somministrazione, durata e caratteristiche delle prove.
In tutte le classi quinte del nostro Istituto le prove INVALSI CBT 2024, che riguardano le discipline di Italiano, Matematica e Inglese, si svolgeranno alla presenza di un Docente somministratore e di un collaboratore tecnico in tre giornate distinte all’interno della finestra di somministrazione della scuola, e saranno organizzate per classe e/o per gruppi di classe.

Durata delle prove:
a. Italiano: 120 minuti (prova standard) più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente; 150 minuti (prova con tempo aggiuntivo per studenti disabili o con BES);
b. Matematica: 120 minuti (prova standard) più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente; 150 minuti (prova con tempo aggiuntivo per studenti disabili o con BES);
c. Inglese (lettura – reading): 90 minuti (prova standard); 105 minuti (prova con tempo aggiuntivo per studenti disabili o con BES; Inglese (ascolto – listening): 60 minuti (prova standard); 75 minuti (prova con terzo ascolto per studenti disabili o con BES).

Per la prova di Matematica è inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:
1. Righello
2. Squadra
3. Compasso
4. Goniometro
5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento.
Le prove si compongono per ogni studente di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e variano pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna forma uguale difficoltà e struttura.
Quando gli studenti concludono le prove, non possono allontanarsi dalle rispettive aule informatiche fino al termine del tempo massimo previsto.
Una volta terminata la prova non sarà più possibile accedere alla piattaforma. La correzione delle prove è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.
La prova di Inglese rappresenta la novità principale della rilevazione delle classi quinte. Tale prova, volta a valutare le competenze ricettive quali comprensione della lettura e dell’ascolto, è stata sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali e si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER.
La prova di matematica è composta da una parte comune a tutti gli indirizzi e da una parte specifica caratterizzante solo gli indirizzi liceo scientifico e istituto tecnico. La parte comune comprende tipologie di domande basate sulla Matematica di base (lettura di grafici e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi, percentuali, ordini di grandezza, relazioni lineari tra grandezze) e su strumenti e nuovi contenuti matematici appresi nel corso del secondo biennio (la geometria analitica oppure l’uso di modelli esponenziali e logaritmici o, ancora, le funzioni circolari).
La prova per il Liceo Scientifico contiene inoltre domande relative a geometria dello spazio, calcolo combinatorio, calcolo delle probabilità, analisi matematica.
La prova di italiano non è differenziata per indirizzo e si compone di 5 ‐ 7 unità di Comprensione del testo e da un’unità di Riflessione sulla lingua. Ciascuna unità è costituita da un testo e dalle relative domande, il cui numero può variare da 7 a 10. Le prove diverse sono definite all’interno di un ampio repertorio di testi, in modo tale che le prove abbiano la medesima composizione e un equivalente grado di difficoltà.
Per Matematica e Italiano agli studenti verrà restituito un risultato descrittivo del livello di competenza verificato dalla prova INVALSI su scala unica articolata in 6 livelli descrittivi (mediante una scheda con una struttura analoga a quella per la III secondaria di primo grado). Il risultato della prova di inglese sarà invece su 3 livelli (distinti per ascolto e lettura): non ancora B1; B1; B2.
Sul sito web dell’INVALSI sono disponibili ESEMPI di prove delle materie coinvolte nelle rilevazioni delle classi quinte con le relative griglie di correzione, reperibili al seguente link https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_13 Altri esempi si trovano pubblicati al seguente link www.proveinvalsi.net.

2. Compiti dei docenti somministratori
Nel primo giorno di somministrazione per la classe o per il primo gruppo di studenti, i docenti somministratori del primo turno dovranno trovarsi, alle ore 7.45, presso gli uffici delle proprie sedi, dove la Dirigente Scolastica o un suo delegato consegnerà:
a. la busta principale sigillata contenente tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle somministrazioni. Essa deve contenere:
✓ quattro ulteriori buste, una per prova (Italiano, Matematica, Inglese-reading e Ingleselistening); su ogni busta è riportato il codice meccanografico del plesso, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova di riferimento. Ogni busta contiene l’elenco studenti con le credenziali e una busta più piccola dove riporre i talloncini riconsegnati alla fine della prova somministrata. Anche sulla busta piccola è riportato il codice meccanografico del plesso, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova;
✓ i verbali;
✓ i fogli degli appunti numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e
controfirmati dal Docente somministratore;
✓ le Informative per lo studente.
b. la nota di riservatezza da far firmare al Collaboratore tecnico e al Docente somministratore che deve essere riconsegnata alla Dirigente scolastica al termine della prima giornata di somministrazione.
Il Docente somministratore redige in duplice copia il verbale di ritiro dei materiali. Le due copie sono sottoscritte dalla Dirigente scolastica (o da un suo delegato) e dal Docente somministratore. Una copia sarà conservata agli atti dalla Dirigente scolastica e una copia dal Docente somministratore.

3. Primo giorno di somministrazione
• Il Docente somministratore si reca nel locale in cui si svolge la prima prova INVALSI CBT.
• Il Collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione della prima prova INVALSI CBT siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale iniziare la prova stessa.
• Il Docente somministratore invita gli studenti a prendere posto.
• Il Docente somministratore fa prendere visione agli studenti presenti alla somministrazione l’Informativa per lo studente (solo in occasione della prima prova di ogni studente). Il Docente somministratore firma e fa firmare allo studente la parte superiore e la parte inferiore dell’Informativa per lo studente, rilascia la parte superiore allo studente e ritira la parte inferiore, che deve essere riposta nella busta principale.
• Il Docente somministratore apre la busta della prova da svolgere e sull’elenco degli studenti ritaglia le linee orizzontali delle credenziali (cosiddetto talloncino) per ciascuno studente, facilitando così le procedure di consegna.
• Il Docente somministratore distribuisce agli studenti presenti alla somministrazione le credenziali (staccando quindi solo verticalmente i talloncini precedentemente tagliati in orizzontale), facendo firmare lo studente sull’Elenco studenti e firmando per ogni talloncino consegnato.
• Il Docente somministratore, dopo la distribuzione delle credenziali, dà inizio alla prima prova INVALSI CBT per il grado 13, comunicando agli studenti che:
a. se hanno bisogno di carta per i loro appunti possono usare esclusivamente fogli forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e debitamente controfirmati dal Docente somministratore) che dovranno consegnare al termine della prova al Docente somministratore stesso, il quale provvederà a consegnarli alla Dirigente scolastica (o suo delegato) al termine della prova. La Dirigente scolastica (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata;
b. i cellulari dovranno essere spenti e consegnati al Docente somministratore;
c. il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma;
d. una volta chiusa la prima prova INVALSI CBT per il grado 13 (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.
• Al termine della prima prova INVALSI CBT per il grado 13 ciascuno studente si reca dal docente somministratore e:
a. riconsegna il talloncino con le proprie credenziali, e sia lo studente sia il Docente somministratore appongono la loro firma sull’Elenco studenti nell’apposita sezione;
b. riconsegna i fogli degli appunti (se richiesti).
• Il Docente somministratore inserisce i talloncini della sola prova svolta nella busta piccola e annota la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova dello studente nell’apposita sezione dell’Elenco studenti.
• Il Docente somministratore ripone all’interno della busta della prova l’Elenco studenti, la busta piccola e la parte inferiore dell’informativa dello studente debitamente firmata dallo studente stesso e dal Docente somministratore solo in occasione della prima prova svolta dallo studente.
• Il Docente somministratore chiude e firma la busta, la inserisce nella busta principale che consegna alla Dirigente scolastica o a un suo delegato.
• Il Docente somministratore redige verbale di riconsegna in duplice copia, sottoscritto dalla Dirigente scolastica (o da un suo delegato) e dal Docente somministratore. Una copia rimane agli atti della Dirigente scolastica e viene inserita nella busta principale e una è conservata dal Docente somministratore.
• I Docenti somministratori, al termine della prova, provvederanno a consegnare alla Dirigente scolastico (o suo delegato) i fogli utilizzati per gli appunti dagli studenti. Il Dirigente provvederà a distruggerli in maniera sicura e riservata.
• Il Docente somministratore comunicherà alla Dirigente o a un suo delegato l’eventuale assenza di uno o più studenti alla prova.

4. Prima dell’inizio di ciascuna prova
Il Docente somministratore, prima che gli studenti inizino la prova, comunica ad alta voce quanto segue:
✓ digitare con attenzione le credenziali riportate sul talloncino;
✓ leggere attentamente le istruzioni poste all’inizio di ciascuna prova (Italiano, Matematica e Inglese); cliccando sul pulsante ‘Fine test’ la prova si chiude definitivamente;
✓ è possibile utilizzare solo fogli bianchi consegnati dal Docente somministratore per eventuali appunti e tali fogli devono essere consegnati al Docente somministratore all’atto della riconsegna dei talloncini;
✓ ogni movimento all’interno della prova e sulla rete Internet è registrato dal sistema per l’individuazione di eventuali comportamenti scorretti;
✓ il talloncino con le credenziali deve essere riconsegnato al Docente somministratore.

5. Secondo e terzo giorno di somministrazione
1. Il Docente somministratore si reca dal Dirigente scolastico (o suo delegato) almeno 15 minuti prima dell’ora fissata per lo svolgimento della prova e ritira la busta.
2. Il Docente somministratore si reca nel locale in cui si svolge la prova INVALSI CBT per il grado 13.
3. Il Collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione della seconda (o terza) prova INVALSI CBT siano accesi e con attivo il link alla pagina dalla quale iniziare la prova stessa.
Il secondo e il terzo giorno di somministrazione si svolgono secondo le stesse modalità del primo e pertanto vanno seguiti gli stessi punti indicati per lo svolgimento della prima prova INVALSI CBT per il grado 13.

6. Elenco studenti per la somministrazione
L’elenco studenti per la somministrazione è predisposto in 4 copie, una per prova. Per ciascun allievo contiene:
• Cognome e Nome
• Mese e anno di nascita
• Genere
• Username d’Italiano (se prova d’Italiano);
• Password d’Italiano (se prova d’Italiano);
• Username di Matematica (se prova di Matematica);
• Password di Matematica (se prova di Matematica);
• Username d’Inglese (Reading) (se prova d’Inglese reading);
• Password d’Inglese (Reading) (se prova d’Inglese reading);
• Username d’Inglese (Listening) (se prova d’Inglese listening));
• Password d’Inglese (Listening) (se prova d’Inglese listening).

E consente di registrare:
• la data di svolgimento della prova
• l’ora d’inizio della prova
• l’ora di fine della prova
• la firma dello studente per la consegna del talloncino
• la firma del docente somministratore per la consegna del talloncino
• la firma dello studente per la riconsegna del talloncino
• la firma del docente somministratore per la riconsegna del talloncino

7. Informativa per lo studente
L’Informativa per lo studente è un documento nominativo che consiste di una facciata suddivisa in due parti: una superiore per lo studente e una inferiore per la scuola.
L’Informativa nella parte superiore per lo studente contiene le seguenti informazioni:
• descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT per il grado 13;
• informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova;
• credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova.

L’Informativa nella parte inferiore per la scuola:
• dichiarazione dello studente di avere ricevuto e preso visione della predetta parte superiore a lui rivolta.
La parte superiore e la parte inferiore dell’Informativa per lo studente sono debitamente firmate dallo studente e dal docente somministratore. L’Informativa per lo studente è consegnata allo studente solo in occasione della prima prova.

8. Studenti disabili e DSA
Ai sensi dell’art.20, comma 8 del d. Lgs. n. 62/2017, gli studenti disabili certificati (L. n.104/1992) possono, in base a quanto previsto dal loro PEI e a quanto indicato dalla Dirigente scolastica mediante le funzioni attive dal 15.02.2024 nella sua area riservata sul sito INVALSI:
1. svolgere regolarmente le prove INVALSI CBT per il grado 13 nel loro formato standard;
2. svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13 con l’ausilio di misure compensative;
3. non svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13.
Nei casi 1 e 2 la piattaforma presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI CBT conforme alle indicazioni fornite dalla Dirigente scolastica così da permettere allo studente di svolgere la prova in autonomia. Nel caso 3 lo studente dispensato non è presente nell’Elenco studenti con credenziali per la somministrazione della disciplina di cui non sostiene la prova INVALSI. In base a quanto stabilito nel suo PEI, lo studente svolge una prova predisposta dalla scuola oppure non svolge alcuna prova.
L’eventuale presenza del docente di sostegno accanto allo studente che svolge una prova d’inclusione deve essere organizzata in modo tale da non interferire in alcun modo con la somministrazione delle prove CBT per il grado 13 degli altri studenti della classe.

Ai sensi dell’art.20, comma 14 del d. Lgs. n. 62/2017, gli studenti DSA certificati (l. n. 170/2010) possono,
in base a quanto previsto dal loro PDP e a quanto indicato dalla Dirigente scolastica mediante le funzioni
attive dal 15.02.2024 nella sua area riservata sul sito INVALSI:
1. svolgere regolarmente le prove INVALSI CBT per il grado 13 nel loro formato standard;
2. svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13 con l’ausilio di misure compensative;
3. non svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13 d’Inglese (reading o listening o entrambe).
Nei casi 1 e 2, la piattaforma presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI CBT conforme alle indicazioni fornite dalla Dirigente scolastica così da permettere allo studente di svolgere la prova in autonomia. Nel caso 3 lo studente dispensato da una o entrambe le prove di Inglese (reading e listening) non è presente nell’Elenco studenti con credenziali per la somministrazione delle rispettive prove di Inglesereading e Inglese-listening.

9. Studenti assenti
Lo studente assente a una o più prove INVALSI CBT recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con studenti di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, lo studente sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che si svolgerà tra il 27 maggio 2024 e il 6 giugno 2024.
Per gli studenti assenti è necessario utilizzare gli elenchi studenti con credenziali presenti nella busta della
prova da somministrare riposta all’interno della busta principale della classe di riferimento. La procedura da seguire è sempre quella indicata al punto 3.

10. Trasmissione dei dati all’INVALSI
La trasmissione dei dati INVALSI sarà:
• automatica, senza intervento da parte del personale della scuola;
• contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo massimo previsto per la prova).

11. Monitoraggio dello svolgimento delle prove INVALSI
Nell’area riservata della segreteria la scuola può monitorare quotidianamente lo svolgimento delle prove INVALSI da parte dello studente.

I docenti somministratori sono tenuti a leggere con attenzione il materiale presente nella sezione MATERIALE INFORMATIVO del sito dell’INVALSI.
Si rammenta che lo svolgimento delle prove INVALSI e delle azioni ad esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto.
Si raccomanda a tutti i docenti di NON programmare altre attività per le classi coinvolte nelle giornate delle prove.
Nelle giornate delle prove, le attività curricolari nei laboratori che verranno individuati come sede delle prove saranno sospese.
Le ore di lezione prima e dopo la prova si svolgeranno regolarmente.
Si raccomanda la massima puntualità nell’ingresso in aula per ogni prova, dal momento che i tempi previsti per l’utilizzo di ogni laboratorio non permettono ritardi.
Si allegano alla presente:
• Protocollo di somministrazione predisposto dall’INVALSI
• Manuale del somministratore
• Strumenti consentiti per la prova di Matematica
• Nota BES 2024
• Calendario delle prove

Cordialità.

Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitalieri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993