270 – Comunicazione avvio Progetto PNRR “Azioni di prevenzione e contrasto alla Dispersione scolastica” D.M. 170/2022

Alle studentesse e agli Studenti
Ai loro genitori

Circolare n.270 del 29/02/2024

Oggetto: Comunicazione avvio Progetto PNRR “Azioni di prevenzione e contrasto alla Dispersione scolastica” D.M. 170/2022

Si rende noto a quanti in indirizzo che, nel mese di marzo, saranno avviati i percorsi formativi previsti dal progetto PNRR linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” Missione 4 Componente 1  Next Generation EU –Avviso/Decreto M4C1I1.4-2022-981 Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica D.M. 170/2022 – Progetto “PER TUTTI E PER CIASCUNO”.

Saranno attivati i seguenti percorsi:
• mentoring e orientamento (italiano, matematica, fisica, inglese, latino, greco, scienze, materie di indirizzo IPSASR)
• potenziamento delle competenze di base (italiano, matematica, fisica, inglese, greco)
• percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
• laboratori formativi co-curriculari (teatro, coro, STEM – robotica, scienze naturali, chimica – arte, laboratorio di indirizzo IPSASR).

Le attività formative sono destinate a studenti e studentesse che necessitano di potenziare le competenze di base e le discipline di indirizzo, individuati/e dai Consigli di Classe. Nel progetto sono coinvolte, altresì, le famiglie con l’attivazione di n. 3 edizioni su tematiche di sensibilizzazione sulla dispersione e il successo formativo. I corsi si svolgeranno in orario extracurriculare, in tutte le sedi della scuola, e saranno erogati da Docenti interni ed esperti esterni. I percorsi prevedono interventi didattici mirati, per piccoli gruppi, visite guidate/uscite didattiche, destinate anche ai genitori di studenti/esse partecipanti. Gli studenti e le studentesse, selezionati/e direttamente dalle/i Docenti, impegnati/e nell’attuazione dei percorsi formativi, dovranno presentare l’allegato modulo di iscrizione, completo di autorizzazione alla frequenza dei corsi, debitamente sottoscritta dai genitori; la frequenza è obbligatoria. Con successiva nota, saranno comunicati i calendari dei vari corsi.

Si allegano alla presente
– modulo istanza di partecipazione studenti
– modulo istanza di partecipazione genitori
– schede anagrafiche