Cos'è
Il liceo classico è una tra le scuole secondarie di secondo grado, a cui si può accedere in Italia al termine della scuola secondaria di primo grado. Al termine del corso di studi, viene rilasciato un apposito diploma, spesso detto, nel linguaggio comune, maturità classica.
Nell’ambito dei licei italiani, il liceo classico è il più antico e prestigioso indirizzo di studio e si caratterizza per una marcata impronta umanistica. Le principali materie di studio sono infatti le lingue e letterature classiche: la seconda prova dell’esame di Stato per ottenere il diploma è tradizionalmente una traduzione di un brano latino o greco.
Fino al 1969 il liceo classico è stato l’unico indirizzo secondario superiore che dava accesso a qualsiasi facoltà universitaria: questo privilegio ha fatto sì che a lungo il liceo classico accogliesse gli studenti delle classi sociali più agiate. È uno dei pochi indirizzi scolastici europei dove viene impartito l’insegnamento delle lingue e letterature classiche.
“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie”.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
– aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico,istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti e autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
– avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
– aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
– saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.
La Riforma prevede l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica dell’ultimo anno (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Il curricolo del Liceo Classico sarà ampliato, con docenti di potenziamento o con apposito accordo con la Scuola media di Bronte, con progetti di musica eprogetti di arricchimento dell’Offerta Formativa.
A cosa serve
Il Liceo Classico è una scuola superiore italiana che si concentra sull’approfondimento delle materie umanistiche, con particolare attenzione alla letteratura classica e moderna. Ecco alcune informazioni riguardo il percorso di studio:
- Il Liceo Classico è ideale per gli studenti appassionati di letteratura, miti e racconti classici. Si studiano lingua e letteratura italiana, latina e greca, oltre a materie umanistiche come storia, geografia, filosofia e storia dell’arte.
- Questo percorso di studio prepara gli studenti a ruoli professionali che richiedono una solida formazione umanistica e critica.
Come si accede
- Gli studenti possono accedere al Liceo Classico dopo aver completato la scuola media (terza media).
- La selezione avviene tramite un test di ammissione o in base al voto di condotta e di profitto ottenuto alla scuola media.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Umberto n. 279, 95034 Bronte (CT)
-
CAP
95034
-
Orari
La segreteria della scuola è aperta tutte le mattine 10:00 - 12:00
Martedì e Giovedì pomeriggio 15:30 - 17:00
Programma di studio
Materie del Liceo Classico Tradizionale:
Lingua e letteratura italiana
Lingua e letteratura latina
Lingua e letteratura greca
Storia
Geografia
Filosofia
Scienze naturali
Matematica
Fisica
Storia dell’arte
Religione
Scienze motorie
Contatti
- Telefono: +39 095-6136100
- Email: ctis00900x@istruzione.it