14 – Riammissione a scuola alunni con prognosi

Alle studentesse e agli studenti
Ai loro Genitori

Circolare n.14 del 10/09/2023

Oggetto: riammissione a scuola alunni con prognosi

Si rende noto alle studentesse e agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale scolastico che, a tutela della salute e della sicurezza dei minori affidati alla scuola, alunni/e reduci da infortuni o interventi di varia natura, per iquali vi sia indicazione di una prognosi, non possono frequentare la scuola nel periodo coperto da detta prognosi.
Tuttavia, il genitore può presentare richiesta di riammissione al Dirigente Scolastico, corredata da idonea certificazione medica che attesti espressamente la non sussistenza di ostacoli alla frequenza delle lezioni da parte dell’alunno/a, nonostante l’infortunio subito e che, nonostante l’eventuale impedimento (gessi, fasciature, stampelle, punti di sutura, ecc.) l’alunno/a è idoneo/a alla frequenza scolastica.
La certificazione medica attestante che la convalescenza è compatibile con la frequenza alle attività scolastiche deve, ove necessario, specificare le misure di supporto all’alunno/a, qualora sussistano temporanee difficoltà di deambulazione.
Il Dirigente Scolastico valuterà, nel rispetto delle vigenti norme sulla sicurezza nei luoghi pubblici, la richiesta di ammissione a scuola di alunni/e nelle situazioni sopra descritte, per adottare eventuali misure organizzative adeguate all’accoglienza di tali alunni/e (entrata/uscita posticipate/anticipate, tempi di permanenza a scuola flessibili, sistemazione di banchi in relazione alle necessità, ecc).
Tutto il personale docente, in particolare i responsabili di sede, e tutto il personale ATA è tenuto all’osservanza delle suindicate disposizioni e a vigilare sull’applicazione delle stesse, affinchè il rientro a scuola degli alunni/e con prognosi non sia consentito senza l’autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Si allega alla presente modello di riammissione.