Circolare 17

17 – Utilizzo cellulari in classe – Direttiva A.S. 2024/25

Si forniscono, nel seguito, le disposizioni in merito all'utilizzo dei cellulari in classe.

Circolare n° 17 Bronte, 11/09/2024

Al Sito web

Al Personale Docente e ATA

Alle Studentesse e agli Studenti

Ai Genitori

Alla DSGA

Oggetto: Utilizzo cellulari in classe – Direttiva A.S. 2024/25

Si ricorda a quanti in indirizzo che, ai sensi della Direttiva Ministeriale 15/03/2007, delle Circolari Ministeriali n. 326/1998 e n. 107190/2022 e del Regolamento di Istituto, è vietato l’uso dei cellulari in classe.
La scuola, al fine di garantire le migliori condizioni per uno svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, ha provveduto a installare in tutte le aule apposite cassette porta cellulari, dotate di scomparti singoli e numerati e di chiave elettronica, che garantiscono la sicurezza sia da eventuali danneggiamenti materiali, sia in termini di tutela della privacy.
Pertanto, i cellulari dovranno essere riposti, da tutti/e gli studenti e le studentesse, nelle suddette cassette di sicurezza, secondo le seguenti disposizioni organizzative.
Le cassette saranno aperte dai Responsabili di sede o dai Collaboratori scolastici. Dopo il posizionamento dei cellulari, le cassette verranno chiuse. I cellulari potranno essere prelevati durante l’intervallo e al termine delle lezioni. I Docenti della prima e della quarta ora (al rientro in classe dopo la ricreazione) verificheranno che tutti/e gli studenti e le studentesse abbiano riposto i cellulari nelle cassette. Non è consentito prelevare i cellulari durante l’utilizzo dei servizi igienici, fuori dall’intervallo.
I Responsabili di sede e i Collaboratori scolastici, dopo la chiusura delle cassette, sono incaricati della custodia delle schede, negli armadi chiusi a chiave presenti nelle varie sedi; per nessun motivo le schede dovranno essere consegnate a studenti/esse. I cellulari possono essere utilizzati in classe solo ed esclusivamente per finalità didattiche, indicate e autorizzate dai Docenti. Studenti e studentesse che contravvengano a dette disposizioni, o utilizzino in classe un secondo cellulare, saranno soggetti/e alle sanzioni previste dal Regolamento di Istituto (artt. 8 e 9- sez. Regolamento di Disciplina). I genitori che avessero necessità di comunicare con i/le propri/e figli/e, per gravi e urgenti motivi, possono contattare le sedi ai seguenti numeri:
– Liceo Artistico: 095-6136833
– Liceo Classico: 095-6136100
– Liceo Scientifico: 095-6136111
– IPSIA/IPSASR: 095-6136109
Nell’eventualità che uno/a studente/essa abbia necessità, inderogabile e motivata, di contattare la famiglia, il Docente può autorizzare a prelevare temporaneamente il cellulare per effettuare la chiamata, fuori dall’aula.
Si rappresenta, inoltre, che il divieto di utilizzo del cellulare in aula si estende a tutto il Personale scolastico durante le ore di servizio che, per legge, devono essere dedicate interamente alle attività scolastiche e non possono essere utilizzate, sia pure parzialmente, per attività personali.
Inoltre, si ritiene utile ricordare che, secondo quanto stabilito dal Garante della Privacy, “gli studenti e gli altri membri della comunità scolastica, in ogni caso, non possono diffondere o comunicare sistematicamente i dati di altre persone (ad esempio pubblicandoli su Internet) senza averle prima informate adeguatamente e averne ottenuto l’esplicito consenso”.
Tutti i destinatari della presente sono tenuti all’osservanza scrupolosa delle suddette disposizioni.

Cordialità

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs.  n. 39/1993

Documenti