Circolare n. 186 Bronte, 28/11/2024
 Al Sito web
Al personale Docente e ATA
Alla DSGA
Oggetto: Ricognizione interna per conferimento incarico RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) art. 31 D. Lgs. n. 81/2008
Dovendo la scrivente procedere all’attribuzione dell’incarico di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 81/2008, si richiede disponibilità del personale interno all’istituzione scolastica, in possesso dei requisiti di cui all’art. 32 del d. Lgs. n. 81/2008.
Ai sensi del suddetto art. 32, per lo svolgimento delle funzioni di RSPP, è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Oltre ai predetti requisiti, è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, del citato D. Lgs. n. 81/2008, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione e di relazioni sindacali. I corsi devono rispettare quanto previsto dall’Accordo sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente Stato Regioni.
L’incarico prevede lo svolgimento dei seguenti compiti, definiti all’art. 33 del citato D. Lgs. n. 81/2008:
Attività A
Fase 1
- Effettuazione di sopralluoghi presso i luoghi di lavoro, compresi i laboratori, i locali tecnici e tecnologici di competenza della Scuola, atti a valutare i rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e salubrità .
- Acquisizione dei dati tecnici e organizzativi relativi al lavoro dell’amministrazione.
- Analisi e verifica delle certificazioni di legge, relative agli immobili occupati dalla scuola, ad eventuali attrezzature, macchinari, impianti e sostanze presenti.
- Identificazione, attraverso la consultazione del mansionario dei lavoratori esposti a rischi specifici e conseguente segnalazione al medico competente per gli adempimenti in merito alla sorveglianza sanitaria, sia per la programmazione dei successivi interventi di informazione/formazione.
- Sopralluoghi nei luoghi di lavoro, mirati all’individuazione e alla valutazione delle procedure di emergenza e all’individuazione dei punti di raccolta e dei percorsi di esodo.
- Elaborazione delle planimetrie, in formato digitale e cartaceo, per la realizzazione dei quadri sinottici indicanti percorsi d’esodo.
Fase 2
- Predisposizione di una Relazione Tecnica contenente le non conformità impiantistico-strutturali con relativa identificazione dei fattori di rischio e valutazione degli stessi per la sicurezza e salute durante il lavoro, nella quale sono specificati i criteri adottati per la valutazione stessa. La trasmissione della relazione al proprietario dell’immobile costituisce assolvimento, da parte del Dirigente Scolastico, degli obblighi previsti dal Titolo I 18 comma 3 del D. Lgs. 81/08.
- Aggiornamento del Piano di Emergenza (artt. 46, 226 del D. Lgs. 81/08 – D.M. 10/03/1998).
- Aggiornamento del D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 81/08).
- Eventuale elaborazione del D.U.V.R.I. (Documento Unico di Valutazione dei Rischi dovuti alle Interferenze ai sensi dell’art.26 del D. Lgs. 81/08).
 Attività B
- Riunione periodica della sicurezza (art.35 del D. 81/08);
- Assistenza al Dirigente Scolastico per le relazioni con la pubblica amministrazione e gli organi di controllo (A.S.L., Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco) in tema di sicurezza, salute ed igiene nei luoghi di lavoro.
Attività C
- Organizzazione, supervisione e valutazione delle prove d’esodo in tutte le sedi dell’istituzione scolastica.
L’incaricato dovrà , altresì, provvedere alle attività di aggiornamento annuale del personale scolastico, secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, ai sensi dell’art. 37, comma 2a e 7ter, del D. Lgs. n. 81/08, per almeno n. 2 classi omogenee di discenti.
Durata dell’incarico
L’incarico ha durata annuale, a decorrere dalla data del conferimento.
 Corrispettivo della prestazione
Il corrispettivo della prestazione è quantificato in ero 1.800,00 (milleottocento/00) lordo stato.
Il personale interessato dovrà inviare, all’indirizzo di posta istituzionale della scuola ctis00900x@istruzione.it, l’allegata dichiarazione di disponibilità , corredata dai titoli di studio e dagli attestati di formazione, comprovanti il possesso dei requisiti di cui all’art. 32 del D. Lgs, n. 81/2008, le esperienze maturate coerenti con l’incarico da ricoprire, e CV in f.to europeoentro e non oltre sabato 30 novembre p.v.
In mancanza di disponibilità di personale interno all’istituzione scolastica, la scrivente procederà all’individuazione del RSPP, secondo le previsioni dell’art. 32, comma 9, del D. Lgs. n. 81/2008.
CordialitÃ
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993
Maria Gabriella Spitaleri
Dirigente Scolastico