192 – Riforma del Sistema di Orientamento

Alle Studentesse e agli Studenti

Circolare n.192 del 03/01/2024

Oggetto: Riforma del Sistema di Orientamento

Con la presente si portano a conoscenza dei destinatari, in particolare di studenti, di studentesse e delle loro famiglie, le innovazioni introdotte dal nuovo sistema di orientamento, in vigore dall’A.S. 2023/24.

A) LA RIFORMA DEL SISTEMA DI ORIENTAMENTO
In attuazione del PNRR, Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, 1.4 “Riforma del sistema di Orientamento”, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con D.M. 328 del 22 dicembre 2022, ha adottato le Linee guida per l’Orientamento, in vigore dall’A.S. 2023/24, con la finalità di mettere in atto azioni formative utili a sostenere gli studenti e le studentesse nelle loro scelte di vita, valorizzandone le potenzialità e i talenti, nonché di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e di favorire l’accesso alle diverse opportunità formative post diploma e l’inserimento nel mondo del lavoro.

B) I MODULI CURRICULARI DI ORIENTAMENTO FORMATIVO
Il nuovo sistema di orientamento prevede, nelle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno, la realizzazione di un modulo curriculare di orientamento formativo di 30 ore, anche integrato con le attività di PCTO, elaborato dal Consiglio di Classe, coerente con l’indirizzo di studi e la progettualità espressa nel PTOF, per accompagnare studenti e studentesse nella riflessione sulla loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione e realizzazione del personale progetto di vita culturale e professionale.

C) I DOCENTI TUTOR SCOLASTICI
A ciascun gruppo di studenti/studentesse delle classi III, IV e V è stato assegnato un docente, in possesso di specifica formazione, con funzioni di “tutor scolastico” con i seguenti compiti, definiti al punto 8.3 delle citate Linee guida:
1. aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio personale e cioè:
a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale;
c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive;
d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente, in ciascun anno scolastico e formativo, come il proprio “capolavoro”.
2. costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali, delle informazioni contenute nella piattaforma digitale UNICA per l’orientamento, avvalendosi eventualmente del supporto della figura del Docente “orientatore”.

D) IL DOCENTE ORIENTATORE
A sostegno dell’orientamento, la scuola ha individuato il Docente “orientatore” che si occupa di gestire i dati forniti dal Ministero, attraverso la piattaforma UNICA, e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, mettendoli a disposizione dei docenti, delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro.

E) LA PIATTAFORMA UNICA
Studenti/studentesse, con loro i docenti e le famiglie, avranno a disposizione una piattaforma digitale unica per l’orientamento con elementi strutturati concernenti:
a. la documentazione territoriale e nazionale riguardante il passaggio dal secondo ciclo all’offerta formativa del sistema terziario (distribuzione degli ITS Academy e dei corsi di laurea di Università, Istituzioni AFAM, dati sulla preparazione all’ingresso nei corsi di studio, dati sui corsi di studio, dati Almalaurea, Istat, Cisia, etc.);
b. la transizione scuola-lavoro, con dati relativi sia alle professionalità più richieste nei diversi territori, sia sulle prospettive occupazionali e retributive correlate ai diversi titoli di studio secondari e terziari (Università e ITS Academy) trasmesse a ciascuna scuola dal Ministero;
c. la presentazione delle migliori pratiche di E-Portfolio orientativo personale delle competenze degli studenti, nonché delle migliori esperienze realizzate dalle istituzioni scolastiche per lo svolgimento delle attività di orientamento;
d. uno spazio riservato in cui sarà possibile consultare la stratificazione annuale del proprio E-Portfolio, relativo alle competenze acquisite nei percorsi scolastici, ed extrascolastici.

F) L’E-PORTFOLIO
L’E-Portfolio rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “curriculum della studentessa e dello studente”, in un’unica ed evolutiva interfaccia digitale.
All’interno dell’E-Portfolio, ciascuno/a studente/essa potrà inserire tutte le esperienze formative, scolastiche ed extrascolastiche, ritenute significative, nonché le competenze maturate e, per ciascun anno scolastico, il proprio “capolavoro” ossia il prodotto ritenuto criticamente e consapevolmente maggiormente significativo.
L’E-Porfolio consente, da un lato, di mettere in evidenza le competenze digitali di ogni studente e, eventualmente, di accrescerle anche con appositi interventi di sostegno da parte delle istituzioni scolastiche e formative; dall’altro lato, di valorizzare le competenze acquisite, di avere a disposizione le più importanti prove di una trasformazione di sé, delle relazioni con la cultura, il sociale, gli altri e il mondo esterno, a partire dal mondo del lavoro e del terzo settore.

Si allegano alla presente:
 D.M. 328 del 22 dicembre 2022
 Linee guida per l’Orientamento

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993