Circolare 278

278 – Attivazione nuovi indirizzi di studio professionali A.S. 2025/2026 e modalità di iscrizione

Si rende noto che presso questa istituzione Scolastica, a decorrere dall’A.S. 2025/2026, saranno attivati nuovi indirizzi di studio professionali.

Circolare n° 278  Bronte, 30/01/2025

 

  Al Sito Web

Al Personale docente e ATA

Agli alunni e alle alunne classi III SS I grado

Ai loro genitori

Alla DSGA

 Oggetto: Attivazione nuovi indirizzi di studio professionali A.S. 2025/2026 e modalità di iscrizione.

 Si rende noto che presso questa istituzione Scolastica, a decorrere dall’A.S. 2025/2026, saranno attivati i seguenti indirizzi di studio:

  1. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Ottico percorso quinquennale IP21

L’indirizzo di studi ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per realizzare ogni tipo di soluzione ottica personalizzata, per curare il confezionamento, la manutenzione e la commercializzazione di ausili ottici e per proporre soluzioni adeguate per semplici difetti visivi.

Il percorso quinquennale si conclude con il conseguimento del Diploma di Istituto Professionale Statale – Indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico”, titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e corrispondente con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) e valido nell’ambito della Comunità Europea. Il Diploma consente l’accesso a tutti i corsi di laurea universitari, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Con il titolo acquisito è possibile svolgere, previo superamento di un esame di abilitazione, la professione di ottico, sia come attività autonoma, sia come lavoratore dipendente presso punti vendita di ottica, aziende di strumentazione ottica, laboratori di montaggio di lenti.

  1. Manutenzione e Assistenza Tecnica – percorso quadriennale IP23

L’indirizzo di studi ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi, impianti e apparati tecnici generali e nelle principali filiere della trasformazione, del settore informatico, elettrico ed energetico, delle attività industriali e manufatturiere.

Il percorso quadriennale si conclude con il conseguimento del Diploma di Istituto Professionale Statale – Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, titolo assolutamente equivalente al diploma di stato quinquennale e avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e valido nell’ambito della Comunità Europea. Il Diploma consente l’accesso a tutti i corsi di laurea universitari, agli Istituti Tecnici Superiori; in particolare, permette di acquisire la specializzazione nella filiera del sistema 4+2, per il conseguimento del relativo titolo, corrispondente al V livello dell’European Qualification Framework, con un percorso dell’ITS Academy.

Il percorso integrato della filiera 4+2 consente di acquisire competenze professionali e tecniche per figure professionali altamente qualificate in grado di fornire adeguate risposte alle esigenze di sviluppo e innovazione dei processi e dei prodotti, dell’automazione della produzione industriale, dell’implementazione dei sistemi meccatronici, dell’ottimizzazione dei processi produttivi con garanzie di sicurezza degli impianti e delle persone, anche per promuovere le realtà imprenditoriali locali e per contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio e della comunità.

  1. Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane – percorso quadriennale IP26.

L’indirizzo di studi ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze necessarie nella produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente a intervenire nella gestione dei sistemi produttivi delle principali colture, dei sistemi di allevamento e nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.

Il percorso quadriennale si conclude con il conseguimento del Diploma di Istituto Professionale Statale – Indirizzo Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, titolo assolutamente equivalente al diploma di stato quinquennale e avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e valido nell’ambito della Comunità Europea. Il Diploma consente l’accesso a tutti i corsi di laurea universitari, agli Istituti Tecnici Superiori; in particolare, permette di acquisire la specializzazione nella filiera del sistema 4+2, per il conseguimento del relativo titolo, corrispondente al V livello dell’European Qualification Framework, con un percorso dell’ITS Academy.

Il percorso integrato della filiera 4+2 consente di acquisire competenze professionali e tecniche per figure professionali altamente qualificate in grado di fornire adeguate risposte alle esigenze dell’innovazione nel settore agricolo e ambientale, con l’utilizzo delle tecnologie digitali per ottimizzare la gestione dei terreni agricoli e forestali, sviluppare sistemi avanzati per un utilizzo efficace, efficiente e sostenibile delle risorse, per promuovere i prodotti del territorio e per contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio e della comunità locale.

Per l’scrizione a uno dei suindicati percorsi, tramite la piattaforma UNICA, occorre selezionare i seguenti codici:

  1. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Ottico percorso quinquennale CTRA00901X – IP21
  2. Manutenzione e Assistenza Tecnica – percorso quadriennale CTRA00901X – IP23
  3. Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane – percorso quadriennale – CTRA00901X – IP26

Per informazioni e supporto alle iscrizioni, la Segreteria della scuola è disponibile tutti i giorni, in orario antimeridiano; il martedì e il giovedì in orario pomeridiano.

Cordialità

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993 

Documenti