Circolare n° 36 Bronte, 24/09/2024
Â
Al Sito web
Al Personale Docente e ATA
Alle Studentesse e agli Studenti
Alle loro famiglie
Alla DSGA
Oggetto: Disposizioni uscite anticipate/entrate posticipate.
Facendo seguito alla Circolare n. 7 del 04/09/2024, nella quale sono state già fornite regolamentazioni in merito all’oggetto e al fine di garantire il regolare andamento dell’attività didattica, si dispone quanto segue:
- Ai sensi dell’art. 5, punto 7) del Regolamento di Istituto, saranno autorizzate le entrate posticipate e le uscite anticipate in casi eccezionali, per improrogabili necessità documentate – di tipo familiare e/o per motivi di salute – o debitamente motivate tramite autodichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000, su richieste esclusive da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale sui minorenni o individualmente da studenti/esse maggiorenni con le stesse modalità , previa autorizzazione sottoscritta dal Dirigente Scolastico o suo delegato.
- Le autodichiarazioni sulle motivazioni all’entrata posticipata, sottoscritte dai genitori o da studenti/esse maggiorenni, dovranno essere esibite al Dirigente Scolastico o suo delegato, corredate da Documento di identità del genitore firmatario, e consegnate presso l’ufficio di Segreteria e, nelle sedi esterne, in apposito fascicolo custodito dai rispettivi responsabili. I docenti sono tenuti ad accogliere in classe gli studenti che hanno esibito dette autodichiarazioni. Solo in casi eccezionali, in mancanza di autodichiarazione, gli studenti saranno ammessi in classe su disposizione del Dirigente Scolastico o suo delegato e l’autodichiarazione deve comunque essere consegnata il giorno successivo.
- Per le uscite anticipate, gli studenti e le studentesse minorenni dovranno essere prelevati/e dai genitori o da persona maggiorenne in possesso di delega. In mancanza di delega, in situazioni di emergenza e previa comunicazione del genitore o dell’esercente la responsabilità genitoriale, i minori saranno consegnati a persona maggiorenne, previa sottoscrizione dell’apposito registro e consegna di copia del documento di riconoscimento.
I docenti dell’ora di riferimento, in caso di entrate posticipate o uscite anticipate, apporranno la propria firma sul registro disponibile nelle varie sedi.
Tutte le uscite anticipate e le entrate posticipate verranno trascritte sul Registro Elettronico. Per completezza di informazione, si rammenta che il ricorso all’uscita anticipata o all’entrata posticipata ha carattere di eccezionalità e non di ordinarietà , in quanto, ai fini della validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’art.14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n.122, ogni studente/essa deve frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato, e che le ore di assenze dovute a ritardi e/o uscite anticipate, salvo le deroghe per i casi eccezionali e a condizione che non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa, rientrano nel numero delle assenze complessive dell’anno scolastico.
I docenti responsabili di sede avranno cura di far rispettare le disposizioni della presente e di informare tempestivamente la scrivente, in caso di inosservanza delle stesse.
Si allega modello autocertificazione entrate posticipate/uscite anticipate.
CordialitÃ
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993
Maria Gabriella Spitaleri
Dirigente Scolastico