Circolare 375

375 – Convocazione Assemblea d’Istituto mese di aprile – IPSASR

Convocazione Assemblea d’Istituto mese di aprile - IPSASR.

Avatar utente

Maria Grazia Stivala

Personale amministrativo

Circolare n° 375 del 20/04/2024

 

Al Sito web

Al Personale Docente e ATA

Alle Studentesse e agli Studenti

SEDE IPSASR

Ai Genitori

Alla DSGA

 

Oggetto: Convocazione Assemblea d’Istituto mese di aprile – IPSASR

Vista la richiesta del Rappresentante d’Istituto, l’assemblea degli studenti del mese di aprile per la sede dell’IPSASR si terrà lunedì 29 aprile p.v., dalle ore 08:30 fino al termine dei lavori, per trattare il seguente O.d.G.:

  • Problematiche scolastiche;
  • Attività laboratoriali;
  • Uscite didattiche;
  • Varie ed eventuali.

Si precisa che tutti gli studenti faranno ingresso a scuola alle ore 08:00 per la rilevazione delle presenze da parte dei docenti.

Disposizioni organizzative

  • I Docenti della prima ora sono tenuti alla rilevazione delle presenze;
  • Nell’orario stabilito per ciascuna assemblea, studenti/esse si recheranno ordinatamente nello spazio individuato per lo svolgimento dell’assemblea;
  • Studenti/esse che non volessero partecipare all’assemblea rimarranno in classe sotto la vigilanza del/la Docente;
  • I Rappresentanti di istituto attualmente in carica sono invitati a predisporre e garantire adeguato servizio d’ordine autogestito, al fine del corretto svolgimento dei lavori dell’assemblea;
  • L’assemblea si svolgerà secondo il regolamento dalla stessa adottato;
  • Il Presidente individuato dall’assemblea ne assicurerà il regolare svolgimento;
  • All’assemblea, ai sensi dell’art. 13, comma 8, del Lgs n. 297/94 “possono assistere, oltre al Dirigente Scolastico o un suo delegato, i Docenti che lo desiderino”;
  • Il Dirigente scolastico o il suo delegato possono interrompere l’assemblea in caso di constatata impossibilità di ordinato svolgimento della stessa (art. 14, comma 5, D. Lgs n. 297/94);
  • Gli studenti e le studentesse non potranno uscire dagli edifici scolastici prima dello scioglimento dell’assemblea;
  • Di ciascuna assemblea dovrà essere redatto apposito verbale, da consegnare a ciascun responsabile di sede;
  • I collaboratori scolastici, durante lo svolgimento dell’assemblea, effettueranno l’ordinaria attività di vigilanza nelle aree ad essi assegnate, comprese le pertinenze dei locali in cui si svolge l’assemblea.

Nel rammentare che “Le assemblee studentesche nella scuola secondaria superiore costituiscono occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti”, si confida nel consueto senso di responsabilità e di collaborazione per il regolare e proficuo svolgimento.

Cordialità

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D. Lgs.  n. 39/1993

Documenti