423 – “Progetto Orientamento OUI, ovunque da qui” – chiarimenti e disposizioni per il completamento delle attività

Facendo seguito alla Circolare n. 421, relativa al progetto in oggetto, si dispone quanto segue.

Circolare n° 423 del 08/05/2024

Classi V

Oggetto: “Progetto Orientamento OUI, ovunque da qui” – chiarimenti e disposizioni per il completamento delle attività

Facendo seguito alla Circolare n. 421, relativa alle attività del progetto indicato in oggetto, e come da comunicazioni dalla Referente dell’Università degli Studi di Catania, si rende noto che le studentesse e gli studenti delle classi quinte, partecipanti al “Progetto OUI, ovunque da qui”, devono svolgere n. 3 ore per il completamento del percorso di orientamento. A tal fine e in accordo con lo staff organizzativo dell’Università degli Studi di Catania, si dispone quanto segue.

In data 10 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30, tutte le classi V, in collegamento online dalle rispettive aule e alla presenza dei Docenti in orario, svolgeranno 3 ore di attività, relative al  Modulo 2 “A Caccia di Risorse” che si propone di sviluppare negli studenti la capacità di analizzare le situazioni critiche della vita quotidiana, al fine di renderli consapevoli delle strategie che mettono in atto, di ampliare il ventaglio delle possibili strategie di fronteggiamento e di potenziare il loro senso di autoefficacia. Il modulo di orientamento ha un struttura interattiva, che integra aspetti teorici e spazi di partecipazione attiva e critica da parte di studentesse e studenti.

I Docenti avranno cura di favorire l’integrazione della suddetta attività con quanto programmato nei moduli di orientamento formativo curriculare, predisposti per ciascuna classe, e di sollecitare interventi e spunti per il dibattito sul tema del suindicato modulo

Dott.ssa Maria Gabriella Spitaleri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D. Lgs.  n. 39/1993