Al Sito Web
Al Personale Docente e ATA
Alle Studentesse e agli Studenti
delle classi quinte dell’Istituto
Ai Genitori
Alla DSGA
Circolare n.78 del 17/10/2023
Oggetto: VI Edizione catanese OrientaSicilia – “ASTERSicilia” Catania 24-25-26 ottobre 2023
Si comunica che gli studenti delle classi quinte del nostro Istituto sono stati ammessi a partecipare, martedì 24 e mercoledì 25 p.v., dalle ore 09:00 alle ore 11:30, alla “VI Edizione Catanese di Orienta Sicilia – ASTER Sicilia”, importante manifestazione sull’Orientamento all’Università e alle Professioni, dedicata agli studenti delle ultime classi.
È un’occasione per entrare in contatto diretto con importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, diverse realtà di formazione superiore e professionale e scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale.
È possibile richiedere un colloquio personalizzato di orientamento da effettuarsi attraverso i canali di video conferenza, o all’interno della sezione on-line o mandando una e-mail a: sportellorientamento@associazioneaster.it.
Istruzioni per iscriversi e partecipare
A. Prima della visita gli studenti si devono registrare nell’“Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Iscriviti Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientacatania.it e nelle pagine interne) per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it, in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. Da quest’anno è attivo il nuovo servizio “ASTER ONE TO ONE”: al momento dell’iscrizione si potranno selezionare le Università/Accademie con le quali effettuare un colloquio personalizzato successivamente alla vostra visita in Fiera. All’atto dell’iscrizione che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascuno, oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le indicazioni loro indicate) e portare in Fiera. Affinché il proprio ID Identificativo sia leggibile, è necessario che il badge sia stampato. La creazione dell’ID Identificativo è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati degli studenti che, in occasione della loro visita in Fiera, mostreranno attenzione nei confronti delle Offerte Formative delle Università per loro interessanti, acconsentendo così a far scansionare il proprio codice identificativo esibito presso il loro stand. La lettura del codice a barre sostituisce la raccolta manuale dei dati, da sempre necessaria per le Università al fine di inviare successivamente ai ragazzi utili informazioni da loro richieste.
B. Prima della visita in Fiera, gli studenti sono invitati a consultare il sito della VI Edizione Catanese di OrientaSicilia www.orientacatania.it nella sezione “Chi partecipa”. Ogni Espositore presente in Fiera avrà a disposizione una pagina virtuale dove inserire le proprie offerte formative, che i ragazzi potranno consultare prima del loro arrivo in Fiera.
È una fase importante e preventiva di orientamento, in quanto l’orientamento deve cominciare anche a partire proprio da questa preziosa fase di valutazione e di studio delle offerte formative. Gli studenti arriveranno già in Fiera con precise domande da sottoporre ai referenti per l’Orientamento delle Università da loro preventivamente consultate. È una fase preliminare di Orientamento molto importante e imprescindibile.
C. Gli studenti potranno partecipare al concorso indetto in occasione della VI Edizione Catanese di OrientaSicilia – ASTERSicilia. Si potrà realizzare un elaborato (tema) sulla traccia offerta da ASTER che si trova nell’apposita sezione “Concorso” all’interno del sito www.orientacatania.it. L’elaborazione del tema rappresenta per gli studenti un’ulteriore occasione per pensare su ciò che si è e su ciò che si vuol diventare. Verranno premiati i primi cinque temi che si distingueranno per creatività e fantasia.
D. Attraverso il Servizio ASTERNews, importante strumento orientativo-informativo, gli studenti continueranno a essere supportati dall’Associazione ASTER e da tutti gli Espositori presenti all’Evento, su tutto ciò che è attinente ai loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Inoltre riceveranno con cadenze mensili delle newsletter di approfondimento rispetto a quello che già hanno avuto modo di apprendere prima e in Fiera.
E. L’Associazione ASTER dà agli studenti la possibilità di richiedere un colloquio di orientamento personalizzato da effettuarsi presso la sede di ASTER o attraverso i canali di videoconferenza on-line. Si potrà prenotare il colloquio scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando la Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Di seguito i dettagli dell’organizzazione dell’uscita:
• ore 07:00 partenza (zona artigianale di Bronte vicino al chiosco)
• ore 13:30 circa rientro (zona artigianale di Bronte vicino al chiosco)
Martedì 24 ottobre 2023
• Classi quinte Liceo Scientifico, accompagnate dai proff. Russo Nunzio (VA), Ragusa Arianna (VB), Greco Salvatore (VC), Scarvaglieri Giuseppe (VD)
• Classe VA IPSASR, accompagnata dalla prof.ssa Passarelli Chiara
Mercoledì 25 ottobre 2023
• Classi quinte Liceo Artistico, accompagnate dai proff. Casella Maria Floreana (VA), Spina Angelo Maria (VB)
• Classi quinte Liceo Classico, accompagnate dalle prof.sse Bonaccorso Lucia (VA), Buscema Maria (VB)
• Classe VC IPSIA, accompagnata dal prof. Distefano Leonardo
Sistemazione sui pullman
Martedì 24 ottobre 2023
n. 1 pullman: VA e VC Scientifico + 2 Docenti
n. 2 pullman: VB e VD Scientifico, VA IPSASR + 3 Docenti
Mercoledì 25 ottobre 2023
n. 1 pullman: VA e VB Classico + 2 Docenti
n. 2 pullman: VA e VB Artistico, VC IPSIA + 3 Docenti
Gli studenti e le studentesse minorenni dovranno essere in possesso dell’allegata autorizzazione, debitamente sottoscritta dai genitori, da consegnare ai docenti accompagnatori, entro il giorno precedente all’uscita.
Si allegano modulo autorizzazione e Vademecum
Cordialità
IL DIRINGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Gabriella Spitalieri
Firmato digitalmente da
Maria Gabriella Spitalieri
Qualifica: Dirigente Scolastico
IISS “Ven.I. Capizzi” Bronte (CT)
Personale scolastico