GIOCHI DELLA CHIMICA 2013: Gli alunni del Liceo Scientifico “Ven.I.Capizzi” di Bronte al primo posto.

Gli alunni del Liceo Scientifico Ven.I.Capizzi” di Bronte al primo posto alla finale regionale dei "Giochi della Chimica" 2013.

Anche questo anno, il Liceo Scientifico “Ven. I. Capizzi” di Bronte ha partecipato ai “Giochi della Chimica 2013”, organizzati dalla “Società Chimica italiana” con il “patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca”, con un gruppo di 9 alunni, selezionati tra i migliori del nostro Istituto la cui rappresentativa è stata coordinata dal prof. Giuseppe Scarvaglieri.

La gara regionale, tenuta presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Catania, in data 04 maggio 2013, ha registrato quali vincitori: Alessia Ferrara, Prima classificata della classe B (triennio), e Samuele Gulino, Primo classificato della classe A (biennio).

Gli alunni Samuele Gulino e Alessia Ferrara rappresenteranno la Sicilia nella gara nazionale, che si terrà il 24 maggio a Frascati, in provincia di Roma. Alla fine, verrà selezionato il vincitore che andrà a partecipare alle “Olimpiadi della Chimica” che si svolgeranno a Mosca, Russia, 15/24 Luglio 2013. Gli alunni saranno accompagnati dal prof. Giuseppe Scarvaglieri designato dalla Società Chimica Italiana – Sezione Sicilia, quale accompagnare ufficiale degli alunni vincitori della finale regionale dei Giochi della Chimica 2013.

Il gruppo del Liceo Scientifico “Ven. I. Capizzi” è stato premiato quale Primo Istituto della Provincia di Catania.

Anche gli altri allievi che hanno partecipato hanno ottenuto buoni risultati:  Basile Carmelo,    Portaro Angelica,   Augusta Chiara, Parrinello Domenico, Montagno Roberta, Pettina Vincenzo, Pecorino Anna.

In data 11 maggio 2013 gli alunni Alessia Ferrara e Samuele Gulino hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute, Università di Messina. Alla cerimonia hanno partecipato anche gli altri alunni classificati per ritirare il premio assegnato all’Istituto.

GIORNALE

Giochi della Chimica 2013 - Università di Messina