Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Quadro Orario

Il LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Generalità

“L’opzione scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2).

Profilo in uscita

È quello di uno studente che è in grado di analizzare criticamente i fenomeni scientifici, di operare un’opportuna scelta delle procedure sperimentali utili allo studio del fenomeno considerato, di utilizzare consapevolmente i modelli atti alla loro rappresentazione ed inoltre di usare gli strumenti informatici in relazione sia all’analisi dei dati che alla modellizzazione. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Sbocchi professionali possibili

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è un indirizzo liceale che coltiva la cultura scientifica e tecnologica. La polivalenza e la flessibilità del metodo di lavoro rendono il diplomato adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta disponibilità ad apprendere.

Lo sbocco naturale del diploma di liceo scientifico opzione scienze applicate è quello dei corsi di laurea scientifici; in ogni caso tale corso liceale garantisce un livello di preparazione ed un metodo di lavoro adeguati ad affrontare con tranquillità qualunque corso di studio successivo.

Inoltre:

permette di accedere alle Accademie Militari ed all’Istituto Superiore di Educazione Fisica;
dà la possibilità di partecipare ai concorsi per la carriera nelle amministrazioni statali, parastatali, provinciali, comunali;
consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, alle condizioni di apprendistato decise dalle aziende e dai servizi in particolare nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute,dei servizi;
l’ammissione ai corsi IFTS - ITS.

PRENDI LA STADA GIUSTA- LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

Viale J. F. Kennedy - 95034 Bronte (CT)
Segreteria: 095-6136114
Ufficio Responsabile di Plesso: 095-6136111