Corso di Aggiornamento in Temi di Fisica Moderna rivolto ai docenti di fisica e agli studenti del quinto anno dei licei

L’iniziativa di formazione è costruita con un ciclo di seminari sulla fisica moderna, rivolti ai docenti di fisica della scuola media superiore e agli studenti del quinto anno dei licei.

Spesso le lezioni di fisica dell’ultimo anno del liceo scientifico si concludono con l’elettromagnetismo, tralasciando o trattando marginalmente gli argomenti di fisica moderna previsti nei programmi ministeriali e quindi anche nel compito di fisica (eventuale) all’Esame di Stato. Di fatto si rinuncia così alle conquiste consolidate della scienza del XX secolo ed anche alla visione olistica del sapere. Infatti sono formidabili le implicazione delle teorie della fisica moderna (fisica quantistica, indeterminazione, relatività ristretta e generale, cosmologia, teorie quanto relativistiche, buchi neri) per esempio in filosofia.

In allegato il calendario dei corsi.

PDF icon programma-corso-di-fisica-moderna.pdf585.52 KB